fbpx

Cancro

 


ELEMENTO: acqua, sintonia con i sentimenti, le emozioni, e le sottili sfumature della comunicazione non verbale e intrapsichica.

MODALITÀ:  cardinale, rappresenta un principio di azione e creazione in una direzione privilegiata.

GENERE: femminile, lunare, notturno, yin (energia introvertita).

CORRISPONDENZA STAGIONALE: fecondazione e fertilizzazione.

CORRISPONDENZA PSICOLOGICA: ricchezza di sentimenti, sentimenti di maternità e paternità.

PIANETA IN DOMICILIO: 

Luna, simboleggia la sicurezza emotiva, la ricettività , la sensibilità, la fertilità, l'autoimmagine, i bisogni primari di cura e nutrimento, le reazioni condizionate da una predisposizione inconscia.

CONCETTI CHIAVE: 

- quando l'energia del segno si esprime ad un basso livello di coscienza e la personalità non è equilibrata l'individuo tende ad essere: ipersensibile, capriccioso, soffocante, lunatico, infantile, troppo disponibile, passivo; è troppo ancorato al passato e troppo condizionato dai legami famigliari (in particolare da quello materno).

- quando l'energia del segno si esprime ad un alto livello di coscienza e la personalità ha un buon livello di integrazione l'individuo tende ad essere: sensibile, tenero, protettivo, sentimentale, ricettivo, radicato; è in sintonia con l'inconscio, i valori della famiglia sono in primo piano, trae linfa vitale dal passato. 

- quando raggiunge la sua massima realizzazione ed è centrato sull'anima: ha elevato la sua espressione emotiva e ne controlla gli eccessi, la sensibilità all'ambiente non lo travolge più.  Coltivando il distacco e l'autodisciplina impara ad integrare il corpo astrale come fattore positivo nelle relazioni; ora riesce a padroneggiare l'intera gamma delle emozioni e a stabilire profonde connessioni emotive senza risentirne, arricchendo gli altri. Diventa più ricettivo alle energie mistiche ed ispiratrici di Nettuno (il governatore esoterico del segno), mostrando compassione illimitata e inesauribili riserve interiori di energia nutritiva.

CONCETTI “PSICOSINTETICI” COLLEGABILI AL SEGNO * :

Intuito: diverso dall'intuizione, consiste di sensazioni istintive, impressioni psichiche, presentimenti che riguardano fatti e persone. Si potrebbe forse dire, come approssimazione generica, che la “membrana” psicologica che divide un individuo dagli altri è più permeabile. 

Maternità: intesa nel suo senso più ampio e profondo, prima di essere una funzione umana, è un principio cosmico. La sostanza che riceve l'impulso creativo dello spirito e poi lo elabora e lo esprime in sé in mondi e miriadi di esseri, è la materia universale. Essa rende possibile l'esistenza nell'universo manifesto.
* da "comprendere la psicosintesi", di Roberto Assagioli.
PUNTI SALIENTI DEL PROGETTO SOLARE: 

I compiti fondamentali collegati all'archetipo del Cancro sono l'interiorizzare della sicurezza emotiva e la creazione di un'autoimmagine positiva, prerequisiti indispensabili per poter instaurare relazioni basate su un profondo ed autentico scambio emotivo, senza creare dipendenza.

I nativi del segno sono generalmente dotati di una grande sensibilità e di un intuito particolarmente sviluppato che gli permette di sintonizzarsi facilmente sullo stato d'animo altrui. Il rapporto con l'inconscio è forte ma può essere problematico; molti nativi, nella prima parte della vita, si sentono in balia di brusche fluttuazioni emotive che non riescono a fronteggiare facilmente. Non è rara la percezione di una marcata vulnerabilità psichica conseguente alla difficoltà di auto contenersi e auto proteggersi.  

Se non sono sicuri emotivamente i Cancro possono utilizzare le loro abilità di comprendere e anticipare i bisogni altrui, per creare dipendenza, utilizzando l'arma del ricatto emotivo o instaurando relazioni simbiotiche (spesso con partner che rivestono una funzione genitoriale) basate sul sostegno dei rispettivi bisogni piuttosto che su uno scambio ed una condivisione autentica. 

Diventa importante imparare a prendersi cura di sé, sradicando le sacche di dipendenza emotiva residue ad una fase infantile di contenimento affettivo che spesso non si è chiusa nel migliore dei modi, per poter poi creare un radicamento emotivo che permetterà una reale indipendenza e l'instaurarsi di legami affettivi maturi. Solo allora i nativi trasformeranno la loro apparente vulnerabilità in forza e potranno esprimere al massimo livello le grandi potenzialità affettive, ricettive e nutritive collegate al segno.
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: