fbpx

Leone

 

ELEMENTO: fuoco, energia radiante universale, che si esprime infondendo entusiasmo, fiducia ed ispirazione.

MODALITÀ: fissa, rappresenta un principio di stabilizzazione e autocentramento.

GENERE: maschile, solare, diurno, yang (energia estrovertita).

CORRISPONDENZA STAGIONALE: maturità del seme.

CORRISPONDENZA PSICOLOGICA: volontà di creare, fiducia in sé, creatività.

PIANETA IN DOMICILIO:

- Sole; simboleggia la vitalità, il senso di individualità, l'energia creativa, il progetto vitale.

CONCETTI CHIAVE: 

- quando l'energia del segno si esprime ad un basso livello di coscienza e la personalità non è equilibrata l'individuo tende ad essere: arrogante, altezzoso, snob, egocentrico, egoista, borioso, prepotente, Don Giovanni, troppo sensibile all'adulazione, infantile, melodrammatico; dev'essere sempre al centro dell'attenzione.

- quando l'energia del segno si esprime ad un alto livello di coscienza e la personalità ha un buon livello di integrazione l'individuo tende ad essere: generoso, magnanimo, leale, fedele, padrone di sé, prestigioso, genuino, scherzoso, vivace, creativo, teatrale; irradia calore e brilla di luce propria.

- quando raggiunge la sua massima realizzazione ed è centrato sull'anima: conserva il suo centro individualizzato di coscienza ma impara a domare gli eccessi del suo Io e ad esprimere in modo disinteressato la benevolenza verso tutti. La volontà di dominare si trasforma in disponibilità a catalizzare le energie vitalizzanti e creative per il bene degli altri; ispira il gruppo all'interno del quale svolge una funzione ed un ruolo centrali. Non vede se stesso come centro, ma come espressione integrante della volontà collettiva.

CONCETTI “PSICOSINTETICI” COLLEGABILI AL SEGNO * :

Egocentrismo: tendenza a riferire tutto a se stessi, a considerare tutto soggettivamente, in funzione dei propri interessi e delle proprie idee, delle proprie reazioni emotive, e anche delle proprie aspirazioni, dei propri ideali. Meno evidente e meno crudo dell'egoismo è anche esso un forte ostacolo alla volontà buona. Si può nascondere molto bene, dato che può coesistere con un sincero attaccamento agli altri e con atti di sacrificio. “Tolemaismo psicologico”, la sua cura consiste nel riconoscimento del nostro vero posto nell'universo.

Giocosità: atteggiamento psicosintetico. Giochiamo, nella nostra vita personale, con le cose che passano: allora potremo essere seri con le grandi realtà. Ricordare che tutta la manifestazione può essere considerata una rappresentazione, nel senso teatrale del termine, ci libera dalla seriosità mortale con cui tendiamo a prendere noi stessi, gli altri e gli eventi.
* da "comprendere la psicosintesi", di Roberto Assagioli.
PUNTI SALIENTI DEL PROGETTO SOLARE:  

Il progetto del Leone attiene all'autorealizzazione e all'espressione creativa. Il segno è governato dal Sole, luminare situato al centro del Sistema Solare che svolge una funzione indispensabile per la vita sulla Terra; ed è associato al cuore, organo che occupa una posizione centrale nella fisiologia corpo umano scandendo i ritmi vitali. 

Per analogia il Sole è associato all'Io, baricentro della vita psichica, tramite la cui esperienza possiamo disidentificarci dalle nostre parti ed sperimentare un senso di unicità, centralità e dominio della personalità. Al Leone è assegnato il compito di contattare questa centralità e di illuminare la propria e l'altrui vita con l'espressione creativa della sua essenza.

I nativi del segno sono dotati di una notevole carica vitale, hanno un marcato bisogno di esprimersi creativamente e di ottenere visibilità e riconoscimento per la loro unicità. Quando sono insicuri rispetto al loro potere personale possono diventare egocentrici, sviluppare manie di grandezza ed essere troppo sensibili all'adulazione.

I Leone diverranno leader indiscussi e otterranno il riconoscimento che cercano quando riusciranno a brillare di luce propria, utilizzando le loro notevoli risorse creative e vitali con un atteggiamento di generosa valorizzazione dell'unicità altrui e dell'importanza del loro contributo.

Quando riusciranno a stabilire un'autentica connessione col cuore saranno in grado di guidare ed ispirare gli altri senza alcuna imposizione, non avranno più bisogno di manifestazioni teatrali e di circondarsi di adulatori, il loro carisma sarà evidente a tutti. 
 

 

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: