fbpx

Sagittario

 

ELEMENTO: fuoco, energia radiante universale, che si esprime infondendo entusiasmo, fiducia ed ispirazione.

MODALITÀ: mobile, rappresenta un principio di elasticità e adattamento.

GENERE: maschile, solare, diurno, yang (energia estrovertita).

CORRISPONDENZA STAGIONALE: sonno invernale della natura.

CORRISPONDENZA PSICOLOGICA: coltivazione del lato spirituale della vita, progettazione fiduciosa del futuro.

PIANETI IN DOMICILIO: 

Giove (domicilio primario); simboleggia l'espansione (a livello fisico, mentale e spirituale), lo stimolo a collegarsi a qualcosa di più grande, la fiducia in se stessi e nella vita, il bisogno di migliorarsi, la mente sintetica e i processi associativi.

Nettuno (domicilio secondario); simboleggia la trascendenza, il misticismo, la metamorfosi, l'immaginazione, il bisogno di unificazione, lo stimolo a fuggire dalle limitazioni del mondo materiale, la medianità, la connessione emotiva col tutto. 

CONCETTI CHIAVE: 

- quando l'energia del segno si esprime ad un basso livello di coscienza e la personalità non è equilibrata l'individuo tende ad essere: dogmatico, astruso, prolisso, fanatico, ottuso, superficiale, incauto, trasandato, irresponsabile, irrequieto, ciecamente ottimista; non sopporta le restrizioni, manca di tatto e di senso della realtà.

- quando l'energia del segno si esprime ad un alto livello di coscienza e la personalità ha un buon livello di integrazione l'individuo tende ad essere: gioviale, bonario, ottimista, franco, entusiasta, profetico, orientato al futuro, idealista, filosofico; tende a migliorarsi, sa ispirare gli altri e può essere un ottimo insegnante, ha bisogno di espandere i propri orizzonti e di avventura per dare il meglio di sé. 

- quando raggiunge la sua massima realizzazione ed è centrato sull'anima: il suo  orientamento idealistico, espansivo ed altruistico è radicato nel pragmatismo terreno (la Terra è il governatore esoterico del segno) ciò gli permette di portare una consapevolezza più ampia nella vita degli altri, comprendendo il momento giusto per rivelare la verità che custodisce. Diventa il profeta visionario capace di ispirare gli altri con saggezza durante il loro percorso evolutivo.

CONCETTI “PSICOSINTETICI” COLLEGABILI AL SEGNO * :

Fede: forza intima che dà vita allo spirito. La fede vera è per natura intuitiva; percepisce la realtà di ciò che non è evidente, non manifesto, e l'accetta. Non adesione cieca a un concetto dogmatico, la fede che porta a un senso di certezza richiede per prima cosa fede in noi stessi, vale a dire nel Sé, in ciò che essenzialmente siamo. Per essere efficace deve essere viva e attiva.

Espansione di coscienza: la nostra coscienza può espandersi, allargarsi, includendo zone sempre più vaste di impressioni e di contenuti psicospirituali. Gli allargamenti della coscienza possono avvenire in tre direzioni. Nella direzione verso il basso si tende a esplorare l'inconscio inferiore, o a lasciarlo affiorare nel campo di coscienza. Nella direzione, che si può chiamare orizzontale, c'è la partecipazione e identificazione con altri esseri, con la natura, con le cose. La terza direzione è la direzione ascendente, verso i livelli del supercosciente, verso il transpersonale.

* da "comprendere la psicosintesi", di Roberto Assagioli.
PUNTI SALIENTI DEL PROGETTO SOLARE: 

il progetto del Sagittario attiene al superamento dei confini, all'esplorazione e all'assimilazione del diverso, e alla risoluzione della dualità interna che contrappone istinto e spiritualità.

I nativi sono mossi da un grande bisogno di esplorazione, di avventura e di conoscenza che li spinge ad essere sempre in movimento e a travalicare i loro confini. La meta dei loro viaggi può essere fisica, intellettuale o spirituale, quello che conta è la crescita che avviene durante il percorso. É importante espandere i propri orizzonti, comprendere e integrare la diversità, riconoscere i collegamenti con i grandi principi universali che sono sottendono le varie esperienze. 

Le caratteristiche più luminose del segno sono l'entusiasmo e l'apertura fiduciosa nei confronti del nuovo, del futuro, della vita. I nativi devono mettere bene a fuoco le loro mete e sviluppare la tenacia per non disperdere le loro energie dinamiche in un eccesso di mobilità, ritrovandosi ad errare “di porto in porto” nel vano (e spesso inconsapevole) tentativo di far fronte ad un'inquietudine interiore che può essere placata solo stabilendo una connessione col trascendente che rassicuri sul significato profondo della vita. 

Quando i Sagittario sono insicuri rispetto alle loro credenze possono trasformarsi in predicatori instancabili e moraleggianti, sempre a caccia di proseliti da indottrinare, e sempre pronti ad ostentare la giustezza del loro credo, come se fossero gli unici detentori di ogni verità.  Un altro rischio è collegato alla mancanza di senso critico e di discriminazione, che può portarle i nativi a credere ciecamente a chiunque riesca a stimolare il loro facile entusiasmo. 

Quando i Sagittario riescono a far luce sull'inquietudine che li muove, a tenere fermi i loro obiettivi e ad integrare nel migliore dei modi la parte istintuale con quella spirituale diventano degli ottimi comunicatori, in grado di ispirare gli altri e di trasmettendo una conoscenza intrisa di saggezza ed entusiasmo.
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: