fbpx

Toro

 

ELEMENTO: terra, sintonia col mondo delle forme fisiche, concretezza e senso pratico.

MODALITÀ: fissa, rappresenta un principio di stabilizzazione e autocentramento.

GENERE: femminile, lunare, notturno, yin (energia introvertita).

CORRISPONDENZA STAGIONALE: rinvigorimento e rafforzamento, creazione di forme.

CORRISPONDENZA PSICOLOGICA: perseveranza, consolidamento, capacità di dar forma e senso della forma.

PIANETA IN DOMICILIO: 

Venere, simboleggia la bellezza, l'armonia, sentimenti di amore e condivisione, i valori personali, i gusti personali, il nutrimento affettivo, il principio del piacere, il bisogno di entrare in relazione.

CONCETTI CHIAVE: 

- quando l'energia del segno si esprime ad un basso livello di coscienza e la personalità non è equilibrata l'individuo tende ad essere: avido, possessivo, geloso, troppo conservatore, eccessivamente materialista, testardo, lento, autoindulgente, pigro e vizioso.

- quando l'energia del segno si esprime ad un alto livello di coscienza e la personalità ha un buon livello di integrazione l'individuo tende ad essere: pieno di risorse, produttivo, stabile, affidabile, affettuoso, paziente, responsabile, sensuale, terreno, fedele e leale.

- quando raggiunge la sua massima realizzazione ed è centrato sull'anima: comprende il valore impermanente della materia, riesce a dissolvere i legarmi creati dagli attaccamenti, e realizza quanto il concetto di sicurezza sia illusorio. I suoi desideri vengono trasmutati ed energizzano la tensione verso il divino, percepisce la luce dietro ad ogni manifestazione formale.

CONCETTI “PSICOSINTETICI” COLLEGABILI AL SEGNO * :

Attaccamento: gli attaccamenti, somiglianti a  pesante palle di piombo legate ai piedi dell'uomo che vuole salire sono di due tipi. Attaccamenti attivi: istinti, passioni, desideri, affetti che legano a persone e possessi; attaccamenti passivi: l'inerzia, la pigrizia fisica e morale, la pesantezza che ci inchioda verso il basso; tutte le forme di routine, di tradizionalismo, di abitudine, di “rotaie” da cui non si riesce ad uscire. I metodi per attuare il distacco consistono nello strappo che spesso la vita ci impone, radicale e rapido, ma dolorosissimo (si pensi all'effetto che hanno i transiti di Urano su individui con forti valori taurini arroccati alle loro “sicurezze” e terrorizzati dal cambiamento), e in quello della trasmutazione mediante la trasmutazione e allargamento, più graduale e armonico;

Avidità: è espressione del desiderio egoistico che , secondo l'insegnamento del Buddha, è alla radice di ogni sofferenza e infelicità. Questa sofferenza non deriva solo dal fatto che molti desideri non sono realistici, e non possono essere gratificati, ma dalla stessa natura dell'avidità, che è tale per cui nessuna soddisfazione dura a lungo; vuole sempre di più.

* da "comprendere la psicosintesi", di Roberto Assagioli.
PUNTI SALIENTI DEL PROGETTO SOLARE: 

I Toro hanno un marcato bisogno di sicurezza; per potersi muovere serenamente lungo il cammino che li porterà ad individuarsi devono avere la sensazione di poter appoggiare i loro piedi su un terreno che dia loro un senso di stabilità; sentono la necessità di limitare il loro orizzonte visivo per individuare dei punti di riferimento ben definiti.

Gli individui del segno hanno una natura pragmatica piuttosto accentuata ed un rapporto privilegiato con la dimensione materiale dell'esistenza; sono degli edonisti che sanno godere pienamente delle intense stimolazioni che i loro sensi raffinati possono percepire. 

Il senso di sicurezza e di valore personale può essere troppo dipendente da ciò che possiedono (o ritengono di possedere); questo può portare alle principali problematiche collegate al segno: avidità, attaccamento eccessivo ai beni materiali e possessività nelle relazioni. 

Per potersi realizzare pienamente questi individui devono definire una scala di valori che attinga fedelmente alla loro interiorità. In questo modo l'autostima si collega saldamente con l'essenza e il senso di stabilità interiore rende i nativi sempre più indipendenti e distaccati da ciò che possiedono all’esterno. 

Quando i Toro sperimentano un senso di sicurezza e di stabilità che proviene dall'interno, possono lasciare andare le difese che li portavano ad aggrapparsi a dei surrogati affettivi e a chiudere i loro orizzonti conoscitivi. A quel punto il grande potenziale affettivo e nutritivo del segno può essere espresso pienamente, e l'apprezzamento per la dimensione materiale non preclude l'accesso alla dimensione spirituale.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: